Ultima modifica: 21 Maggio 2019

A SCUOLA DI COMPETENZE

Azione 1953 del 21/02/2017– FSE – Competenze di base

sottoazione 10.2.2    Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A Competenze di base

OBIETTIVI:

Il progetto prende le mosse da un’attenta analisi delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione redatto nel mese di Giugno 2016. Le priorità individuate dall’Istituto sono quelle di assicurare il successo formativo a tutti gli studenti e innalzare i dati Invalsi del livello 5 in italiano e in matematica.

Da queste priorità sono scaturiti i traguardi che l’Istituto si è assegnato:

• Migliorare il dato percentuale degli studenti con carenze formative
  • Raggiungere gli standard nazionali nelle prove Invalsi

Tra gli obiettivi di processo indicati nel RAV che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi assume particolare rilevanza l’avvio di corsi di recupero e potenziamento in lingua madre, matematica, scienze, italiano per stranieri e lingua straniera, da attuare in coerenza con gli obiettivi di processo dell’area ‘Ambiente di apprendimento’:

• Potenziare la metodologia laboratoriale.
  • Diffondere le avanguardie educative: EAS, Flipped classroom.
  • Organizzare attività didattiche a classi aperte.

e ‘Inclusione e differenziazione’:

• Favorire l’integrazione di tutti gli alunni, anche con  BES, nelle attività laboratoriali.
  • Attivare corsi pomeridiani di lingua italiana per alunni stranieri.

Pertanto il presente Progetto vuole essere la concreta attuazione di un percorso  finalizzato ad assicurare il successo formativo a tutti gli alunni; si tratta di un percorso che segue quindi la duplice direzione del potenziamento, per la promozione delle eccellenze e per il raggiungimento del livello massimo nelle prove Invalsi, e del recupero finalizzato all’acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni soprattutto quelli con Bes, tra i quali assumono sempre più pregnanza gli stranieri di recente immigrazione per problematiche legate alla scarsa conoscenza della lingua italiana.

MODULI:

1. ITALIANO ANCH’IO