Ultima modifica: 21 Maggio 2019

IN NOVA SCHOLA

Azione 10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio

sottoazione 10.1.1    Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

PRIORITA’ DEL PROGETTO

La nostra Scuola accoglie un’ utenza di ragazzi in età preadolescenziale che spesso presentano difficoltà relazionali o demotivazione; alcuni appartengono a un contesto sociale svantaggiato; sono presenti diversi alunni con disabilità certificata, alunni con DSA, ripetenti e ammessi alla classe successiva con debiti/minimo.Il nostro Istituto, inoltre, accoglie anche un certo numero di studenti stranieri alcuni dei quali ospiti in centri d’accoglienza.

OBIETTIVI:

Offrire agli allievi l’opportunità di potenziare e recuperare le competenze in diverse aree disciplinari, apprendere nuove forme di comunicazione e svolgere attività sportive fruendo dei locali scolastici in orario pomeridiano al fine di prevenire forme di dispersione scolastica.

Garantire il successo formativo di ciascun alunno attraverso percorsi formativi innovativi. Le attività saranno finalizzate alla valorizzazione delle capacità individuali per generare nuove competenze, alla formazione di una coscienza critica ed autonoma ponendo l’alunno al centro dell’azione didattica per favorire un processo di crescita armonica e globale. In particolar modo le attività mirano alla prevenzione della dispersione scolastica, al recupero dello svantaggio e al sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, ivi compresi gli alunni disabili. Si tenderà al raggiungimento delle competenze di base per l’apprendimento permanente nelle seguenti aree disciplinari:

• Lingua Italiana
  • Lingua Inglese
  • Scienze matematiche
  • Competenze digitali
  • Attività motoria e sportiva

Le attività di ampliamento del curricolo si realizzeranno attraverso una metodologia laboratoriale. Sono previste attività a classi aperte utilizzando gli spazi a disposizione nella scuola (laboratori, aule di informatica, biblioteca, palestra) per consentire agli allievi un’opportunità di sviluppo anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali in dotazione.

Il progetto è strettamente legato alle priorità descritte nel RAV ed è in coerenza con altri progetti legati al potenziamento inseriti nel PTOF.

MODULI:

1. SCACCO MATTO